Buvoli, l’Opificio del Pinot Nero
a cura di Gaetano Palombella
Programma
“Una sera dell’inverno 1997, mentre seduto di fronte al camino bevevo – assaporandone ogni sorso – un vecchio Champagne blanc de noirs acquistato in Francia durante uno dei miei numerosi pellegrinaggi vinicoli, decisi di onorare quell’uva meravigliosa che si chiama Pinot Nero, e che anch’io volevo creare bollicine importanti e complesse, che non si fermassero alla bocca ma che arrivassero prima al cervello, e da lì, dritte al cuore.”
Con queste poche parole Marco Buvoli spiega l’essenza del suo progetto che prende il nome di “Opificio del Pinot Nero” e noi, direttamene dalla sua voce, supportata da Gaetano Palombella, avremo modo di coglierne i segreti e di poterne verificare l’esito del duro lavoro tramite la degustazione dei prodotti più noti e di alcune serie limitate, servite in formato magnum a diverso tempo dalla sboccatura.
I vini in degustazione:
- Metodo Classico TRE Extra Brut 0,75 L – sbocc. 01/24
- Metodo Classico TRE ROSE’ Saignèe 36 mesi Extra Brut 0,75 L – sbocc. 11/24
- Metodo Classico SOLERA 48 mesi Extra Brut 0,75 L – sbocc. 01/24
- Metodo Classico CINQUE 60 mesi Pas Dosè 0,75 L – sbocc. 06/23
- Metodo Classico GRANDE OTTO ROSE’ Saignèe 96 mesi Extra Brut 1,5 L – sbocc. 01/23
- Metodo Classico GRANDE DIECI 120 mesi Extra Brut 1,5 L – sbocc. 10/21
La seratà inizierà alle 20 con il servizio di una piatto di salumi selezionati per noi da Giovanni Gazzetti della “Boutique del Formaggio e del Salume” di Scandiano, ed un calice di benvenuto offerto dalla delegazione, per poi proseguire con la degustazione a partire dalle ore 20.30
Iscrizione e costi
QUANDO: Giovedì 11 dicembre 2025 – ore 20:00
DOVE: Sede AIS Reggio Emilia, Via Verri n. 20/A, 42124 – Reggio Emilia
COSTO: €45 soci AIS, €55 non soci. Per i soci è gradita la divisa di rappresentanza.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: al seguente link
La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso. Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione a eventi.re@aisemilia.it
Informazioni e contatti
Per informazioni ulteriori potete scrivere a: eventi.re@aisemilia.it
Date e Orari
- 11 dicembre 2025Buvoli, l’Opificio del Pinot Nero20:00 - 23:30