Condividi su:
Share

Programma

 

 

 

Telefono Evento: 348 8735383

 

Associazione Italiana Sommelier si prefigge lo scopo di qualificare la figura professionale del Sommelier e di valorizzare la cultura del vino. A tal fine, svolge attività didattiche per diffondere la conoscenza e l’apprezzamento delle bevande alcoliche e dell’abbinamento cibo-vino

Al fine di raggiungere questi obiettivi, A.I.S. propone un percorso didattico strutturato su tre livelli in grado di offrire al corsista un bagaglio tecnico e culturale che gli permetta di conseguire il titolo di Sommelier o  se ne ha i requisiti di Sommelier professionista.

 

 La delegazione A.I.S. di Parma organizza  un corso di qualificazione professionale di 1° livello per diventare Sommelier o Sommelier professionista.

Il corso di 1° livello approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier.

 Il corso avrà inizio alle ore 20:30 del  14 gennaio 2019 e finirà il 13 maggio 2019è costituito da 16 incontri serali di circa 2 ore, la didattica sarà svolta da relatori abilitati A.I.S. , le  iscrizioni termineranno il 14-01-2019 e  farà fede la data del bonifico bancario.

Le lezioni sono  divise in due momenti. Nel   primo si svolgeranno spiegazioni teoriche sugli aspetti del vino in accordo col programma previsto dal regolamento nazionale dei corsi, mentre nel secondo si procederà alla degustazione guidata di vini, sempre secondo il regolamento nazionale dei corsi.

Durante il corso è prevista anche una visita guidata ad una azienda vitivinicola (lezione 15).

 

SEDE DEL CORSO: Hotel Parma e Congressi Via Emilia Ovest 281/A   43126 Parma.

La QUOTA di partecipazione al corso è di € 630,00 (550,00+ 80,00  per l’iscrizione A.I.S. Italia) , da saldare tassativamente in un’unica soluzione a mezzo bonifico, prima dell’inizio del corso.

Il bonifico bancario  indicante nella causale “iscrizione  corso 1° livello  Parma, NOME e COGNOME del partecipante al Corso” va versato sul conto intestato a:

A.I.S.  EMILIA   

IBAN: IT23V0638513009100000009182

Il pagamento della quota  di iscrizione al corso dà diritto a ricevere:

  • Valigetta imbottita con 4 calici da degustazione
  •  Libri di testo
  • Quaderno per le degustazioni
  • Materiale sussidiario

Si evidenzia che, nel costo di iscrizione al corso, è compresa la quota di iscrizione obbligatoria all’Associazione Italiana Sommeliers  pari a  € 80,00.  Tale iscrizione  dà diritto a ricevere:

  • La rivista cartacea nazionale “Vitae”
  • L’edizione 2019 di Vitae (il libro Guida ai Migliori Vini e Ristoranti d’Italia)
  • L’ingresso scontato al Vinitaly
  • La tessera di Socio A.I.S.
  • Eventuali buoni sconto e/o omaggi riservati agli Associati

IMPORTANTE: Il giorno di inizio del corso (lunedì 14 Gennaio 2019) occorre presentarsi intorno alle 19:30 per formalizzare  sia l’iscrizione al corso sia all’Associazione Italiana Sommeliers.

Per velocizzare i tempi qui sotto troverete il link per scaricare e compilare i due moduli d’iscrizione.

cliccare qui per scaricare il  modulo iscrizione-corsi

cliccare qui per scaricare il modulo iscrizione AIS 

NB: il modulo d’iscrizione all’Associazione Italiana Sommelier dovrà necessariamente essere presentato in duplice copia

 

 

Condividi su:
Share

Date e Orari

  • 14Gennaio 2019LEZ. 1 - LA FIGURA DEL SOMMELIER20:30 - 23:00Presentazione dell’Associazione Italiana Sommelier e del Corso. La figura del sommelier nella moderna ristorazione. Il tastevin, il bicchiere da degustazione e gli altri attrezzi del sommelier. Dimostrazioni pratiche di servizio. Introduzione alla degustazione. Presentazione di tre vini, tra cui uno Spumante Metodo Classico.
  • 21Gennaio 2019LEZ. 2 - ENOLOGIA - I COMPONENTI DEL VINO20:30 - 23:00Enologia e qualità del vino. Maturazione e affinamento del vino. Pratiche di cantina, stabilizzazione e correzioni del vino. Brevi cenni su alterazioni, difetti e malattie. La composizione del vino in funzione della degustazione. Presentazione di un vino bianco passato in barrique, di un vino rosso giovane (ultima annata, solo acciaio), di un vino rosso evoluto (almeno 3-4 anni, passato in legno).
  • 28Gennaio 2019LEZ. 3 - ENOLOGIA - LA PRODUZIONE DEL VINO20:30 - 23:00Enologia e qualità del vino. Il grappolo d’uva e il mosto. Trattamenti e correzioni del mosto. Sistemi di vinificazione. Presentazione di un vino bianco, di un vino rosato e di un vino rosso.
  • 4Febbraio 2019LEZ.4 - VITICOLTURA20:30 - 23:00Viticoltura e qualità del vino. La vite: cenni sull’evoluzione e sulla diffusione nel mondo; ciclo biologico. I sistemi di allevamento, la potatura e la vendemmia. L’ambiente pedoclimatico. I principali vitigni autoctoni e internazionali. Presentazione di tre vini significativi della region
  • 11Febbraio 2019LEZ. 5 -TECNICA DELLA DEGUSTAZIONE - ESAME VISIVO20:30 - 23:00La degustazione. Cenni su stimolo, sensazione e percezione. Le migliori condizioni per la degustazione. L’aspetto del vino. Cenni di anatomia e fisiologia della vista. La tecnica della degustazione, i parametri di valutazione dell'esame visivo e i collegamenti con le altre caratteristiche del vino. La terminologia AIS dell'esame visivo. Degustazione guidata di un vino bianco dell’ultima annata (leggero, verdolino, poco strutturato, solo acciaio), di un vino bianco evoluto e passato in barrique (dorato, strutturato), di uno Spumante Rosé Metodo Classico o Champagne Rosé, utilizzando la terminologia AIS e la scheda analitico-descrittiva solo per i parametri dell’esame visivo.
  • 18Febbraio 2019LEZ. 6 - TECNICA DELLA DEGUSTAZIONE - ESAME OLFATTIVO20:30 - 23:00Il profumo del vino. Cenni di anatomia e fisiologia dell’olfatto. Le famiglie dei profumi. La tecnica della degustazione, i parametri di valutazione dell'esame olfattivo e i collegamenti con le altre caratteristiche del vino. La terminologia AIS dell'esame olfattivo. Degustazione guidata di un vino bianco aromatico, di un vino rosso annata recente (porpora/rubino vivace, profumi freschissimi, solo acciaio), di uno evoluto (almeno 3-4 anni, passato in legno, granato/aranciato, profumi adeguati) utilizzando la terminologia AIS e la scheda analitico-descrittiva solo per i parametri degli esami visivo e olfattivo.
  • 25Febbraio 2019LEZ. 7 - TECNICA DELLA DEGUSTAZIONE - ESAME GUSTO-OLFATTIVO20:30 - 23:00Le sensazioni gusto-olfattive, tattili e retronasali. Cenni di anatomia e di fisiologia del gusto. La tecnica della degustazione e i parametri di valutazione dell'esame gusto-olfattivo e i collegamenti con le altre caratteristiche del vino. La terminologia AIS dell'esame gusto-olfattivo. Esercitazione con soluzioni di acqua con glicerina, zucchero, alcol etilico buongusto, acido citrico o tartarico, tannini e sale, per valutare le sensazioni di ‘morbidezza’ e di ‘durezza’. Degustazione guidata di un vino rosso importante, strutturato ed evoluto, utilizzando la terminologia AIS e la scheda analitico-descrittiva per i parametri degli esami visivo, olfattivo e gusto-olfattiv
  • 4Marzo 2019LEZ. 8 - SPUMANTI20:30 - 23:00Vitigni, produzione e caratteristiche degli Spumanti Metodo Classico; i più importanti prodotti italiani e stranieri. Vitigni, produzione e caratteristiche degli Spumanti Metodo Martinotti secchi e dolci. Degustazione guidata di tre vini: due Spumanti Metodo Martinotti, uno secco (Prosecco) e uno dolce aromatico, uno Spumante Metodo Classico, utilizzando la terminologia AIS e la scheda analitico-descrittiva.
  • 11Marzo 2019LEZ. 9 - VINI PASSITI, VENDEMMIA TARDIVA, MUFFATI, ICEWEIN, LIQUOROSI, AROMATIZZATI20:30 - 23:00Produzione e caratteristiche dei vini Passiti, Vendemmia tardiva, Muffati, Icewine, Liquorosi e Aromatizzati; i più importanti prodotti italiani e stranieri. Degustazione guidata di tre vini: un Passito o un Icewine, un Muffato, un Liquoroso Dolce, utilizzando la terminologia AIS e la scheda analitico-descrittiva
  • 18Marzo 2019LEZ. 10 - LE FUNZIONI DEL SOMMELIER20:30 - 23:00La classificazione legale dei vini (IGT/IGP, DOC-DOCG/DOP). Come si legge un’etichetta. Panorama vitivinicolo italiano: caratteristiche, diffusione e utilizzo dei più importanti vitigni autoctoni e internazionali. Degustazione guidata di un vino IGT, uno DOC e uno DOCG della regione, utilizzando la terminologia AIS e la scheda analitico-descrittiv
  • 25Marzo 2019LEZ. 11 - BIRRA20:30 - 23:00La birra: produzione, classificazione e principali tipologie. Degustazione guidata di tre tipologie di birra: chiara, rossa e trappista e artigianale.
  • 1Aprile 2019LEZ. 12 - DISTILLATI (grappa, rum, cognac, armagnac, calvados, tequila…) E LIQUORI (nazionali ed esteri)20:30 - 23:00La distillazione. I principali distillati ottenuti da cereali: whisky, vodka e gin. I diversi sistemi di distillazione. Principali tipologie di distillati e loro degustazione. Cenni sui liquori e loro classificazione. Degustazione guidata di un distillato di cereali, di uno di vino e di uno di vinacc
  • 15Aprile 2019LEZ. 13 - IL VINO ITALIANO E LE SUE LEGGI20:30 - 23:00La cantina del ristorante. La carta dei vini. Le temperature di servizio del vino. Pratiche di servizio. Degustazione guidata di tre vini di ottima qualità e diversa tipologia, utilizzando la terminologia AIS e la scheda analitico-descrittiva.
  • 4Maggio 2019LEZ. 14 - VISITA AD UNA AZIENDA VITIVINICOLA8:30 - 13:00La visita si svolgerà presso l'azienda vitivinicola Monte delle Vigne ad Ozzano Taro
  • 6Maggio 2019LEZ. 15 - VINO E SALUTE20:30 - 23:00Educazione al bere responsabile e consapevole. I valori e i significati simbolici del vino nella storia: consumare il vino con "misura". L'etanolo: caratteristiche ed effetti positivi e negativi sull'organismo umano. Alcol e legislazione riguardo la somministrazione, la vendita e la guida di veicoli. Degustazione guidata di tre vini di diversa gradazione alcolica, utilizzando la terminologia AIS e la scheda analitico-descrittiva.
  • 13Maggio 2019LEZ. 16 - APPROFONDIMENTO SULLA DEGUSTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE20:30 - 23:00Prova scritta e di degustazione (due vini) con l'utilizzo della scheda analitico-descrittiva. Correzione collegiale e collegamenti con le caratteristiche del vino. Consolidamento e approfondimento degli argomenti più importanti e della tecnica della degustazione. Degustazione di un vino bianco e di uno rosso (come prova per i Corsisti). Degustazione finale guidata di un vino di ottima qualità, utilizzando la terminologia AIS e la scheda analitico-descrittiva.