Le Bollicine del Re

Il metodo classico inglese

Bollicine inglesi
18 Novembre 2022 20:00
Condividi su:
Share

Programma

AIS Modena presenta una serata interamente dedicata alle bollicine del Regno Unito. Attraverso la degustazione di 7 Metodo Classico, sarà possibile esplorare questo mondo in grande crescita. A guidare la serata sarà Roberto Gardini, Relatore AIS, Wine Consultant, pluripremiato sommelier in concorsi nazionali e internazionali, docente per scuole e università, formatore di personale altamente specializzato per alberghi, ristoranti e strutture ricettive.

Il Regno Unito non è mai stato considerato tra i principali Paesi produttori di vino, nonostante rappresenti uno dei più importanti mercati consumatori. Questa premessa negli ultimi anni sta cambiando. Gli investimenti e il lavoro fatto in vigna stanno portando a un successo non indifferente anche in termini di fatturato ed export. Se oggi il livello medio degli spumanti è così apprezzabile, la causa sta in gran parte nel cambiamento climatico. Una condizione che ha reso possibile in alcune zone più riparate la coltivazione di uve destinate alla produzione di bollicine, che a differenza dei rossi non necessitano di una particolare maturità delle uve e
che proprio in zone climatiche considerate continentali possono trovare una loro certa ragion d’essere.

Afferma a tal proposito la Master of Wine Jancis Robinson: “nel clima relativamente fresco della Gran Bretagna la  sfida riguarda la maturazione di uve che si aggrappano ferocemente alla loro acidità iniziale. Una condizione da considerarsi positiva considerato anche che nella Champagne si sta iniziando a preoccupare proprio della minore acidità dovuta al cambiamento climatico”.

In degustazione:
1503 Rosè – Balfour
1503 Classic cuvée – Balfour
Brut Reserve – Coates & Seely
Rosé – Coates & Seely
Blanc de Blanc 2013 – Nyetimber
Brut Blanc de Blancs 2012 – Hoffmann & Rathbone
Cuvée Brut – Dr Brendan O’Regan – Pierre Sugrue

Data:
18 novembre

Orario:
Accoglienza dalle ore 20
Inizio serata ore 20:30

Sede:
Taverna Napoleone
Via San Lorenzo 44/A
Castelnuovo Rangone (MO)

Costi:
65 € soci AIS
80 € non soci

 

Condividi su:
Share

Iscrizione e costi

PRENOTAZIONE ed ISCRIZIONE: entro e non oltre mercoledì 16 novembre 2022, esclusivamente inviando una mail a prenotazioni.mo@aisemilia.it. Dopo aver ricevuto conferma della disponibilità dei posti, effettuare il versamento tramite bonifico bancario entro due giorni lavorativi dalla comunicazione. Solo allora la prenotazione sarà da considerarsi effettiva. Non è previsto rimborso in caso di disdetta.

Date e Orari

  • 18Novembre 2022Le Bollicine del Re20:00 - 23:00