Bordeaux e i suoi vini

Il prototipo del vino moderno

21 Ottobre 2021 20:45
Condividi su:
Share

Programma

Da tre secoli Bordeaux è l’immagine stessa del vino rosso nel mondo, una sorta di archetipo, di modello, di paradigma. Capitale mondiale della bevanda enoica, si è imposta come punto di riferimento irrinunciabile per tutti gli appassionati e i produttori di rossi di struttura, eleganza ed evoluzione.

Eppure il caso Bordeaux è assai più complesso e sfumato di come potrebbe apparire a prima vista e di com’è generalmente presentato. Intanto è più policromo di quanto si dica, perché anche i vini bianchi possono vantare un ruolo e una statura notevoli. In secondo luogo è intimamente connesso con una dimensione storica moderna, nonché con una intricata struttura enografica e gerarchica, al contempo rappresentativa e peculiare nel panorama francese. Infine, il Bordolese e le sue numerose denominazioni sono al centro di un’attenzione mediatica e critica controversa (il cosiddetto Bordeaux bashing), dovuta al peso del dato economico, nonché alla sua scala produttiva agroindustriale.

Samuel Cogliati ci condurrà alla scoperta di questo affascinante territorio in una serata didattica ad esso interamente dedicata. Degusteremo assieme sei vini di alta caratura, scelti personalmente dal relatore, rappresentativi della varietà e del potenziale qualitativo del Bordolese, che saranno proposti in degustazione rigorosamente alla cieca, per preservare al meglio l’autonomia di giudizio dei partecipanti.

Il relatore
Samuel Cogliati, italo-francese, è editore, scrittore, giornalista e divulgatore indipendente nel mondo del vino. È il fondatore di Possibilia Editore (www.possibiliaeditore.eu) e l’editore-curatore della versione italiana del periodico francese LeRouge&LeBlanc, di cui è membro associato. È stato una delle firme di Porthos, Il Turismo Culturale, ViaMichelin.com, Giudizio Universale, La Cucina Italiana e collabora stabilmente con il periodico AIS ViniPlus di Lombardia. È autore di vari libri dedicati prevalentemente al vino d’Oltralpe.

Condividi su:
Share

Iscrizione e costi

Per partecipare all’evento è necessario essere in possesso del “green pass”.
La quota di partecipazione alla serata è di € 50,00 per i Soci AIS e di € 55,00 per i non Soci.

E’ richiesta l’iscrizione, entro e non oltre giovedì 14 ottobre 2021, esclusivamente inviando una mail a segreteria.fe@aisemilia.it

Successivamente alla conferma della disponibilità dei posti, ed entro due giorni dalla stessa, si dovrà effettuare bonifico bancario sul seguente IBAN IT14Q0306913098100000005800, intestato a “AIS EMILIA DELEGAZIONE FERRARA”, indicando nella causale “Nome evento e data + nome e cognome del/i partecipante/i”.

Non verranno effettuati rimborsi per disdette comunicate dopo il versamento della quota.
In caso di rinvio dell’evento per disposizioni legate al Covid, si riterrà automaticamente valida l’iscrizione per la nuova data che sarà successivamente comunicata.

Si raccomanda la massima puntualità.

Date e Orari

  • 21Ottobre 2021AIS Ferrara20:45 - 23:30