Condividi su:
Share

1° Concorso Miglior Sommelier AIS dell’Emilia
Maura Gigatti è il Miglior Sommelier AIS dell’Emilia 2019
di Antonietta Mazzeo

Ambasciatori dell’Associazione Italiana Sommelier, l’organismo impegnato sin dalla sua fondazione alla tutela delle migliori espressioni della propria terra, i sommelier sono manifestazione di qualità ed eccellenza, figure professionali chiave la cui passione e il costante impegno sono un fondamentale sostegno alla valorizzazione, alla promozione della cultura enologica e alla diffusione delle eccellenze vinicole.

Negli ultimi quarant’anni la professione di Sommelier è stata stimolata dai Concorsi che, oltre a favorire scambi privilegiati, suscitano una sana emulazione tra i candidati, li stimola a perfezionarsi e favorisce la diffusione e la conoscenza della professione del sommelier da parte del pubblico. L’Associazione Italiana Sommelier, sensibile allo sviluppo della professione nonché alla formazione delle giovani leve, ha dato nuovo impulso a questa particolare area, promovendo, tra le altre, competizioni a carattere nazionale che rivestono particolare importanza e che assegnano il titolo di Miglior Sommelier della Regione. Alle prove partecipano una prima selezione di candidati, che si contendono il titolo regionale: i vincitori passando attraverso ulteriori fasi di valutazione, sostengono una serie di complesse prove scritte e pratiche, fino alla finale, con l’individuazione e la nomina del miglior sommelier sul territorio nazionale.

Organizzato da AIS EMILIA con la collaborazione dei Consorzi vitivinicoli del territorio emiliano “Concorso Miglior Sommelier AIS dell’Emilia” è stata la prima edizione di quello che diventerà un appuntamento annuale, per premiare il miglior candidato appartenente ad una delle sei delegazioni emiliane (BO, FE, MO, RE, PR e PC), un evento che è contemporaneamente un traguardo e un trampolino di lancio per riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Ad ospitare l’evento della 1° edizione del concorso, lo splendido contesto di Villa Edvige Garagnani di Zola Predosa, sede del Consorzio dei vini dei Colli Bolognesi.

La preparazione tecnica/teorica dei partecipanti era orientata sui seguenti argomenti:

  • viticoltura (terreni, vitigni, portainnesti, sistemi di allevamento e potatura, ecc.)
  • enologia (vinificazione, pratiche di cantina, ecc.)
  • geografia, storia, legislazione e classificazioni relative a vitigni e vini italiani ed esteri
  • principali produttori di vino nel mondo
  • mise-en-place e servizio del vino (dalla cantina del ristorante alla tavola)
  • degustazione del vino e analisi organolettica secondo la terminologia AIS
  • abbinamento cibo-vino secondo il metodo AIS
  • carta dei vini (pianificazione, assortimento, ecc.)
  • gestione di cantina (acquisti, marketing, budget, calcolo del prezzo, ecc.)
  • cultura generale e comportamento (enogastronomia, galateo, ecc.)
  • altre bevande (birra, liquori, distillati, bevande miscelate, caffè, tè, acque minerali, ecc.)
  • sigari
  • conoscenza di almeno una lingua straniera (preferibilmente inglese o francese).

Alla presenza del Presidente Regionale Annalisa Barison, del Presidente Nazionale Antonello Maietta, del Responsabile Nazionale Concorsi Cristiano Cini e del Responsabile Scuola Concorsi AIS Emilia Roberto Gardini, nella mattinata si è svolta la prova scritta del Concorso che ha selezionato i quattro migliori semifinalisti. I nove candidati al titolo si sono misurati con:

  • compilazione di un questionario relativo agli argomenti richiesti in termini di preparazione tecnica/teorica dei partecipanti.
  • degustazione organolettica scritta di due vini anonimi

Nel pomeriggio, la fase finale aperta al pubblico, con le prove pratiche di servizio, degustazione e comunicazione, dove il 1° e il 3° classificato, e ugualmente a seguire il 2° e il 4° classificato, si sono confrontati in un programma così articolato:

Prova Semifinale – (play off)

  • degustazione e descrizione organolettica di due vini anonimi.
  • prova di abbinamento su richiesta dei commensali.

Prova Finale:

  • degustazione alla cieca di un vino, in base a tre domande, formulate in modo inatteso, da parte del Presidente di Giuria.
  • accoglienza della clientela; servizio del vino al tavolo, con decantazione.
  • prova di comunicazione.

L’esito delle prove ha decretato la vittoria di Maura Gigatti, della delegazione AIS di Parma, secondo classificato Manuel Pianazzi, della delegazione AIS di Bologna, terzi a pari merito Isacco Giuliani, della delegazione AIS di Ferrara e Francesco Guida della delegazione di Modena.

Maura Gigatti contitolare insieme a Damiano Chiarelli del Ristorante I du Matt a Parma, sommelier AIS con un Master di Comunicazione della scuola di cucina ALMA, a Colorno, relatrice AIS delle regioni Valle d’Aosta e Piemonte e socia sommelier dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino delegazione Emilia Romagna, non è al primo riconoscimento della sua carriera: è stata vincitrice del Master del Lambrusco AIS Emilia “Miglior Sommelier Terre Matildiche 2016” e del Master del Primitivo 2017 – AIS Puglia.

La profonda conoscenza maturata in questi anni, frutto di passione, di studio e di ricerca, la sicurezza delle proprie competenze e abilità in termini di esposizione linguistica e di servizio, i modi semplici e “schietti”, capaci di mettere a proprio agio anche il commensale più “difficile”, l’hanno portata a primeggiare in questo concorso, che tra tutti, è sicuramente il premio più prestigioso. A novembre avrà la possibilità di confrontarsi con i sommelier vincenti delle altre regioni per il titolo di “Miglior Sommelier AIS Nazionale”.

Al termine della cerimonia di premiazione,

  • Al primo classificato sono stati assegnati il titolo e il diploma di Miglior Sommelier della Regione Emilia per l’anno 2019, e una borsa di studio finalizzata alla specializzazione nell’ambito della professione di Sommelier.
  • Al secondo classificato è stata assegnata una borsa di studio e un attestato di partecipazione.
  • Ai due terzi classificati è stata assegnata una borsa di studio e un attestato di partecipazione.

Tutti i partecipanti hanno potuto accedere al banco d’assaggio dei vini dei cinque Consorzi coinvolti nel Premio; Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini, Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini D.O.P. “Colli di Parma”, Consorzio Vini Colli Bolognesi, Consorzio Pignoletto, Consorzio Doc Bosco Eliceo.

SCARICA ARTICOLO

Condividi su:
Share