STORIE DI VITAE:
“L’arte Enoica del Produttore in un Calice di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG”
Masterclass condotta da Fabrizio Savigni con la partecipazione di Diego Tomasi

Programma
AIS Bologna è lieta di organizzare, in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, una Masterclass condotta da Fabrizio Savigni, scrittore e divulgatore, che vedrà la partecipazione, oltre ai referenti delle aziende coinvolte, di Diego Tomasi, Direttore del Consorzio.
Un viaggio alla scoperta del cuore pulsante delle colline di Conegliano Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Questa Masterclass vi guiderà attraverso la storia, la cultura e la straordinaria vocazione vitivinicola di un territorio unico al mondo, dove nasce il Prosecco Superiore DOCG. A seguire, una degustazione “alla cieca”: dieci calici, due Conegliano Valdobbiadene per ciascuna delle cinque aziende selezionate, per esplorare le diverse interpretazioni del territorio. Il grado zuccherino non verrà svelato, per lasciare che siano solo il palato, l’olfatto e l’esperienza sensoriale a condurre ogni partecipante verso una comprensione autentica di questo vino straordinario che verrà raccontato direttamente dai produttori.
Avremo in degustazione 2 vini dei seguenti produttori:
- Bellenda (Umberto Cosma)
- Miotto (Andrea Miotto)
- Vettori (Arturo Vettori)
- Borgo Antico (Leonardo Marchesin)
- Villa Sandi (Diva Moretti Polegato)
La sala e la segreteria saranno disponibili mezz’ora prima dell’inizio dell’evento
Iscrizione e costi
QUANDO: Martedì 17 giugno 2025 – Ore 20:00 – 22:30
DOVE: Sede AIS Emilia – Via Guelfa, 5 – 40138 Bologna (Centro Direzionale Bolomnia)
COSTO: € 25 Soci AIS – € 35 Non Soci
PRENOTAZIONE: Cliccare sul presente link
IMPORTANTE: Occorre presentarsi all’evento con copia (su cellulare o cartacea) del biglietto con il codice QR.
Informazioni e contatti
Responsabile evento: Sommelier Giuseppe “Josè” Todisco
Per informazioni ulteriori inviare una mail a: giuseppe.todisco@aisemilia.it
Date e Orari
- 17 giugno 2025STORIE DI VITAE: “L’arte Enoica del Produttore in un Calice di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG”20:00 - 22:30