Condividi su:
Share

Programma

Gentili Soci e amici della Delegazione AIS Modena,
siamo lieti di invitarvi Venerdì 13 Maggio 2022 alla serata organizzata in collaborazione con
PIWI LOMBARDIA, un incontro che ci permetterà di conoscere questo mondo che sempre più sta prendendo piede non solamente con i suoi prodotti ma anche come stile di vita. PIWI è acronimo di pilzwiderstandfähig, termine tedesco che significa “viti resistenti ai funghi”. Queste varietà vengono anche soprannominate “super-bio” perché consentono di produrre vini di altissima qualità senza inquinare l’ambiente, permettendo una viticoltura sostanzialmente libera da anticrittogamici, salvaguardando le persone che lavorano nei vigneti, il territorio e i consumatori finali.

PIWI Lombardia è l’unica Associazione territoriale PIWI al mondo ad avere un Disciplinare di tipo biologico. Questo Tour si articola in sette tappe suddivise in sette città differenti tra cui la nostra Modena, occasione più unica che rara per iniziare a conoscere e/o approfondire questo mondo senza muoversi dal territorio della nostra delegazione. All’incontro saranno presenti sei produttori e un enologo che ci illustreranno la provenienza, la storia e l’evoluzione fino ai giorni nostri delle varietà resistenti, cercando di fare il punto sullo stato dell’arte e sulle possibili evoluzioni future. I produttori racconteranno inoltre la loro personale esperienza con queste varietà nel loro specifico territorio, guideranno la degustazione dei vini e risponderanno a ogni domanda o curiosità attingendo dal loro più che decennale bagaglio di esperienza.

I vini in degustazione saranno sei accompagnati ad alcuni salumi e formaggi tipici della regione, scelti tra le eccellenze che il territorio lombardo può offrire.

I Produttori che ci guideranno in questo percorso saranno: Alessandro Sala (az. Nove Lune), Andrea Sala (az. Pietramatta), Devid Stain (az. Alpi dell’Adamello), Maurizio Herman (az. Hermau), Marcel Zanolari (az. Marcel Zanolari), Simone Dellafiore (az. Achille Dellafiore)
Accompagnati dall’Enologo: Gabriele Valota

Vini in degustazione:
Achille Dellafiore, Joh (Metodo Ancestrale), vitigno Johanniter
Hermau, Magi (Metodo classico), vitigno Souvignier gris
Alpi dell’Adamello, Idòl (Bianco), vitigno Solaris
Pietramatta, Amber (Orange wine), vitigno Souvignier gris
Marcel Zanolari , Vagabondo (Rosso), vitigni Piwi cuvèe
Nove Lune, Theia (Passito), vitigni Helios, Bronner, Solaris

Prodotti in abbinamento:
Violino di capra (Presidio slow-food)
Brisaola della Valchiavenna
Dalla terra il salame
Silter (DOP)
Strachitunt (DOP)
Formai del Ferdy Hay

 

Tutti i partecipanti dovranno essere in regola con il green pass

Iscrizione e costi

I posti sono limitati come da disposizioni sanitarie vigenti.

QUANDO: Venerdì 13 Maggio 2022 – Ore 20:00 ritrovo per espletare le formalità aministrative.
Ore 20.30 (improrogabile) inizio serata

DOVE: Ristorante Taverna Napoleone – Via San Lorenzo, 44A – 41051 Castelnuovo (MO)

COSTO:  55€ Soci AIS (65€ per i non Soci)

PRENOTAZIONE ed ISCRIZIONE: entro e non oltre lunedì 10 maggio 2022, esclusivamente inviando una mail a eventi.modena@aisemilia.it. Successivamente alla conferma della disponibilità dei posti, ed entro due giorni dalla stessa, si dovrà effettuare bonifico bancario sul seguente IBAN IT19U0306913098100000005804, intestato a “AIS EMILIA DELEGAZIONE MODENA”, indicando nella causale “PIWI-Modena e data + nome e cognome del/i partecipante/i”.
Non verranno effettuati rimborsi per disdette comunicate dopo il versamento della quota.
In caso di rinvio dell’evento per disposizioni legate al Covid, si riterrà automaticamente valida l’iscrizione per la nuova data che sarà successivamente comunicata.
Si raccomanda la massima puntualità.

Per info sui produttori PIWI clicca QUI  Per info sui vini e sui prodotti della serata clicca QUI

Il PIWI Tour 2022 è stato realizzato in collaborazione con https://www.zenomag.com

Condividi su:
Share

Date e Orari

  • 13Maggio 2022AIS Modena - PIWI LOMBARDIA ITALIAN TOUR 202220:00 - 23:00