Champagne.Bo:
Aube al Buio

Serata di studio su un territorio con 6 grandi champagne (fra cui un intruso)

27 novembre 2025 20:30
Condividi su:
Share

Programma

In questa nuova tappa di Champagne.Bo, Vania Valentini ci accompagnerà in un gioco alla cieca per individuare gli stili e le esposizioni

 

Quando si parla di Champagne, la mente vola immediatamente alle celebri zone della Montagne de Reims, della Vallée de la Marne e della Côte des Blancs. Eppure, c’è un’area che, silenziosamente e con la forza della sua identità, sta conquistando il cuore degli appassionati e degli addetti ai lavori: la Côte des Bar, meglio nota come Aube.

Situata nella parte meridionale della regione Champagne, l’Aube rappresenta un mondo a sé. Qui, la viticoltura ha radici antiche, lo spirito dei vigneron è indomito ed i vini, in costante ascesa qualitativa, spesso hanno poco da invidiare alle più celebri cuvée prodotte nella Marne.

In questo scenario incorniciato da colline, corsi d’acqua e pascoli,  il Pinot Noir regna sovrano e trova l’habitat ideale per esprimere pienezza, rotondità e una sorprendente freschezza. Gli Champagne dell’Aube, infatti, sono spesso riconoscibili per la loro immediatezza fruttata e per una struttura che li rende versatili, sia in gioventù che dopo diversi anni di maturazione.

I vini saranno degustati in cieco e le etichette verranno svelate solo una volta che ognuno di noi avrà provato a creare una propria identificazione sotto la guida di Vania Valentini, esperta di champagne oltre che “Officier de l’Ordre des Coteaux de Champagne” e “Master Sommelier” ALMA-AIS.

Condividi su:
Share

Iscrizione e costi

QUANDO: Giovedì 27 novembre 2025 – Ore 20:30

DOVE: Sede AIS Emilia – Via Guelfa, 5 – 40138 Bologna (Centro Direzionale Bolomnia)

COSTO:  70 (Evento riservato ai Soci AIS regolarmente iscritti per l’anno in corso)

PRENOTAZIONE: Cliccare sul presente link

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso. Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione a champagne.bo@aisemilia.it

DISPONIBILITÁ: Massimo 60 posti

IMPORTANTE: Occorre presentarsi all’evento con copia (su cellulare o cartacea) del biglietto con il codice QR.

Informazioni e contatti

Per informazioni ulteriori potete scrivere a champagne.bo@aisemilia.it
(risponde Davide Zappoli, Sommelier AIS)

Date e Orari

  • 27 novembre 2025Champagne.Bo20:30 - 23:30

    Aube al Buio
      Serata di studio su un territorio con 6 grandi champagne (fra cui un intruso)