Mercoledì 14 novembre prima presentazione nazionale del nuovo libro di Armando Castagno, Giampaolo Gravina e Fabio Rizzari, con nove vini da scoprire in degustazione.

Il vino vero contiene qualcosa che resiste all’interpretazione, e che lo rende inesauribile. Il motivo per cui piacciono vini ‘nudi’, non vincolati alla stazza dichiarata prima del varo, ci pare da ricondurre all’enigma che tutti i veri vini artigianali propongono: dietro l’apparente semplicità, si avverte che sono portatori di un’idea complessa, profonda, irriducibile alla logica della replicazione industriale. Ciascuno a suo modo, ciascuno con la sua cifra peculiare.

 

Il mondo dei vini artigianali d’Italia è un microcosmo stimolante, pieno di sorprese e spunti di riflessione. Tre dei più noti critici enoici del Paese, per la terza volta impegnati insieme dopo i fortunati Vini da Scoprire (Giunti, 2016) e La riscossa dei vini leggeri (Giunti, 2017), ne hanno compilato un piccolo repertorio, che rende conto delle novità più interessanti scovate nell’anno in corso; il volume ha tuttavia caratteri di novità assoluta. Accanto a ciascuno dei 118 racconti legati ad altrettanti vini, indagati con uno stile brillante e coltivato sotto diverse angolazioni e chiavi di lettura, viene riprodotta un’opera d’arte, o un particolare di essa, questa invece senza commento critico. Nelle intenzioni degli autori, che rispettivamente sono anche uno storico dell’arte (Armando Castagno), un docente universitario di estetica (Giampaolo Gravina) e un musicologo (Fabio Rizzari), l’immagine costituisce un ambiente di lettura per i testi, ai quali è legata per analogie semantiche, cromatiche, materiche, compositive, metaforiche, storiche o concettuali. È la prima volta che nel panorama editoriale i due ambiti, quello dell’espressione artistica e quello del racconto del vino, vengono accostati in modo così diretto, nella speranza di dar vita, per usare le parole dell’introduzione al volume, a un prodigioso unisono.

(testo estratto dal sito www.buongiornovino.com)

 

La serata avrà inizio alle ore 20.00 con un buffet di benvenuto curato per l’occasione da Nuovo Swing di Reggio Emilia.

 

Quota soci 55€ – Non soci 60€

 

Il costo della partecipazione comprende una copia del libro.

 

Informazioni e Prenotazioni  aisreggioemilia@gmail.com

Share

Location Evento:

Sede:  

Sito della Sede:

Indirizzo:
Via A. Tassoni, 213, Canali, Reggio Emilia, 42123, Italia

  • AIS Reggio Emilia
    14 novembre 2018
    20:00 - 23:30