L’anno 2020 è dedicato ai “racconti”, una differenza piccola e tuttavia significativa, in ogni caso un passo avanti, per tutti coloro che vorranno partecipare. L’obbiettivo rimane la necessità di abituarsi a parlare del vino con il giusto linguaggio, vedere il calice nella sua interezza, stabilire il necessario livello di sintonia, prendere coraggio e condividere le proprie sensazioni con altri.

Percorreremo una via diversa, una strada che personalmente non amo tantissimo, comunque indispensabile nel mio modo di vedere l’essere un Sommelier, poter parlare sempre e comunque del vino che scorre nel calice che mi trovo a stringere in mano. Essere sempre aperti alle occasioni, senza alcuna preparazione, accettare di essere soli davanti al bicchiere, senza condizionamenti, usare le nostre labbra per dargli voce.

Meno persone, meno assaggi, maggior concentrazione per superare i limiti, solo alla fine dell’incontro sapremo quello che abbiamo avuto davanti, se le nostre parole sono state coerenti, se il vino stesso è stato coerente con la sua natura.

Diverso nell’approccio, questo nuovo ciclo di incontri merita un nome diverso, ho scelto quello di “Racconti in Altabella”. Condurrò personalmente gli incontri, aperti a tutti i Sommelier della nostra Delegazione, garantendo equamente la partecipazione a tutti coloro che ne faranno richiesta.

Fabrizio Bandiera
Referente Didattico Delegazione AIS di Bologna


Le bottiglie verranno messe a disposizione dalla Delegazione. Il numero massimo di partecipanti è fissato dalla capienza della sala Altabella in 10 persone, non verranno assaggiati di norma più di 6 vini ad incontro, per ogni vino saranno ascoltati 2 racconti, scelti fra chi ne ha avuto una visione diversa.

Viene richiesto un contributo simbolico di 15 € da pagare in loco. È gradita la divisa di rappresentanza, invitiamo a portare da casa i propri calici da degustazione, si raccomanda la massima puntualità.

Le date fissate per il mese di febbraio sono le seguenti:

QUANDO: Sabato 15/02/2020 dalle ore 10:00 alle 12:00

DOVE: Sala AltabellaBest Western Plus Tower Hotel, Viale Lenin 43, 40138 Bologna

ISCRIZIONI: Per proporre la propria partecipazione inviate una mail a: didattica.bo@aisemilia.it

Share

Location Evento:

Sede:  

Sito della Sede:

Indirizzo:
Viale Lenin 43, Bologna, 40138, Italia

  • AIS Bologna
    15 Febbraio 2020
    10:00 - 12:00