Il 19 giugno sarà una data storica per l’Associazione Italiana Sommelier. Nasce infatti quest’anno da una idea progettuale di AIS EMILIA che vede la collaborazione dei Consorzi vitivinicoli del territorio emiliano, il primo “Concorso Miglior Sommelier dell’Emilia“, un appuntamento annuale al termine del quale sarà premiato il miglior candidato appartenente ad una delle sei delegazioni emiliane che sarà anche ammesso di diritto alle semifinali del concorso per il miglior Sommelier d’Italia. Un evento che è contemporaneamente un traguardo e un trampolino di lancio per riconoscimenti nazionali ed internazionali.

L’idea nasce da Annalisa Barison, Presidente di AIS Emilia, e dal suo nuovo Consiglio Direttivo che ne hanno fatto un punto cardine del loro programma di questo secondo mandato e che trova già in questo primo anno di attività la sua realizzazione nella splendida cornice di Villa Edvige Garagnani di Zola Predosa, prestigiosa sede del Consorzio dei vini dei Colli Bolognesi. Spetterà quindi a Bologna, il nostro capoluogo di regione, l’onore di ospitare la prima edizione di questo concorso che si aspettava da tempo e che va ad aggiungersi alle altre attività svolte da AIS Emilia per il coinvolgimento dei propri iscritti nella vita associativa post-diploma. L’intento di queste nuove iniziative è infatti quello di rendere il diploma di Sommelier non il punto di arrivo di un percorso di studio ma quello di partenza di una passione che deve evolvere nel tempo come un buon vino e che deve coinvolgere ed aggregare i colleghi negli anni con la prospettiva di nuove competenze da acquisire e nuovi traguardi da raggiungere

Il programma prevede la prova scritta durante la mattinata a porte chiuse mentre al pomeriggio si svolgeranno pubblicamente le semifinali, la finale e le premiazioni a partire dalle ore 14.

A seguire un banco d’assaggio dei vini dei cinque Consorzi coinvolti nel Premio: Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini, Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini D.O.P. “Colli di Parma”, Consorzio Vini Colli Bolognesi, Consorzio Pignoletto, Consorzio Doc Bosco Eliceo.

Qui sotto è possibile scaricare il regolamento e la domanda di partecipazione che dovrà essere comunicata entro il giorno 10 giugno.

Regolamento

Domanda di partecipazione

Comunicato stampa

 

Share
  • Villa Edvige Garagnani - Zola Predosa (BO)
    19 Giugno 2019
    14:00 - 18:00