Potenza, forza espressiva, audacia, chiaroscuro, saldezza strutturale, composizione. Sono tutti lemmi che usiamo regolarmente per descrivere i vini e i progetti che stanno loro dietro, ma che rivestono un valore fondante anche nel mondo dell’espressione per immagini, dell’arte figurativa, della pittura, della scultura, dell’architettura, e finanche della musica, del cinema e di tutti i conseguimenti umani che scaturiscono da un’attività di creazione.

In compagnia di Armando Castagno, relatore AIS da oltre quindici anni ma anche storico dell’arte e docente di Storia dell’Arte all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, affronteremo questi temi, trascorrendo una serata diversa dal solito giocata tra grandi vini e opere d’arte basilari per la cultura occidentale. L’argomento del nostro rapporto percettivo nei confronti del vino da una parte, dell’opera artistica dall’altra, è del resto toccato anche dal prossimo libro di Armando, in uscita l’8 ottobre e co-firmato insieme a Giampaolo Gravina e Fabio Rizzari.

Ripercorreremo la vita e la sensazionale carriera di Michelangelo Buonarroti, dagli esordi alla maturità, opera dopo opera; isoleremo i concetti-chiave della sua esperienza artistica, e correderemo l’indagine con una degustazione di quattro vini italiani scelti tra quelli che con la maggiore convinzione incarnano valori “michelangioleschi” di assertiva bellezza, energia interna e vigore plastico.

 I vini:

  • Marsala Superiore DOC Riserva 1995 – Curatolo Arini
  • Buondonno Chianti Classico DOCG Riserva 2015 – Casavecchia alla Piazza
  • Tenores Romangia IGT Rosso 2014 – Dettori
  • Es Primitivo di Manduria DOC Riserva 2013 – Fino

Lunedì 1 Ottobre 20:00-23:00
Presso: Best Western Plus Tower Hotel Bologna – Viale Lenin 43 – 40138 Bologna

Costo: 30 euro per i soci AIS, 40 euro per i soci ConVI, 45 euro non soci
(ConVI = Consulta Nazionale Vino Italiano, raggruppa: Agivi, ASPI, Conaf, Donne del Vino, Fisar, Fivi, Movimento Turismo del Vino, Slow Food Italia, Sive, Onav e Vinarius)

Per informazioni e prenotazioni scrivere a eventi.bologna@aisemilia.it

IBAN: IT20A0638513009100000009179
Intestazione: Delegazione AIS Bologna
Causale: Nome, Cognome, Numero posti e “MICHELANGELO”

Share

Per informazioni

Location Evento:

Sede:  

Sito della Sede:

Indirizzo:
Viale Lenin 43, Bologna, 40138, Italia

  • AIS Bologna
    1 ottobre 2018
    20:00 - 23:00