Marsala Marco De Bartoli

Vertigine della Storia

25 Marzo 2020 20:30
Best Western Plus Tower Hotel Bologna (ex Boscolo)
Viale Lenin 43, Bologna, 40138, Italia
Condividi su:
Share

Programma

La vicenda del Marsala lungo i secoli è molto probabilmente la più profonda che l’Italia del vino possa raccontare, e forse la più affascinante di tutte. I suoi albori coincidono con la grande stagione della storia commerciale europea via nave, e coinvolgono, in una inedita e sorprendente liaison, potenze marittime e mercantili dai vastissimi orizzonti e intima tradizione contadina, domestica, arcaica.

Una storia che, in una serata irripetibile, proveremo a ripercorrere per intero, affrontandola da tutti i punti di vista: origini, fortune commerciali, nomenclatura, vitigni, struttura del territorio, sociologia del luogo, onomastica perduta e superstite; le dure criticità, i punti di forza, le prospettive future.

Ci accompagneranno nel viaggio “Gipi” De Bartoli, figlia di Marco, uno dei più ispirati produttori della storia moderna del vino locale e il più attento alla riscoperta della sua espressione più verace; e Armando Castagno, voce narrante di questo itinerario e sincero appassionato di questo vino unico.

Davanti a noi, nei bicchieri, Sua Maestà il Marsala, nelle sue differenti età e diverse espressioni, da quelle più aggiornate e attuali fino a quelle di stile pre-britannico, che ci offriranno il più vertiginoso degli incontri con la loro espressione sospesa per sempre in una classicità senza tempo né scadenza:

  • Vecchio Samperi
  • Marsala Superiore Riserva 1987
  • Marsala Vergine Riserva 1988
  • Vecchio Samperi Perpetuo Quarantennale
  • Marsala 1945
  • Marsala Superiore Riserva 1860

QUANDO: Mercoledì 25 Marzo, ore 20:30-23:00

DOVE: Best Western Plus Tower Hotel Bologna – Viale Lenin, 43 – 40138 Bologna

COSTO: Quote di partecipazione: 130 Soci AIS, 150 € Soci ConVI, 160 € non Soci
(ConVI = Consulta Nazionale Vino Italiano, raggruppa: Agivi, Assoenologi, ASPI, Conaf, Donne del Vino, Fisar, Fivi, Movimento Turismo del Vino, Slow Food Italia, Sive, Onav e Vinarius).

PRENOTAZIONE ed ISCRIZIONE: Per l’iscrizione è richiesto il bonifico anticipato, previa conferma della disponibilità dei posti inviando una mail a eventi.bologna@aisemilia.it.
IBAN: IT65S0306913098100000005802
Intestazione: Delegazione AIS Bologna
Causale: Nome e Cognome di tutti i partecipanti e “Marsala”

INFORMAZIONI: Responsabile evento Michele Coratti (eventi.bologna@aisemilia.it).

La sala e la segreteria saranno disponibili mezz’ora prima dell’inizio dell’evento.

 

Condividi su:
Share

Date e Orari

  • 25Marzo 2020AIS Bologna20:30 - 23:00