Come ogni venerdì, la Bottega del Vino di FICO, ospita un produttore vitivinicolo tra i più importanti d’Italia, con la collaborazione di Associazione Italiana Sommelier.

In questa giornata puoi partecipare alla masterclass col produttore, degustando i suoi vini e ascoltando l’affascinante storia della sua cantina.

Guiderà la degustazione un qualificato sommelier AIS della delegazione di Bologna.

Un’occasione unica per poter incontrare in prima persona l’autore di queste vere e proprie opere d’arte e potergli fare tutte le domande che hai sempre tenuto per te sul mondo del vino.

Nel 1968 Hugues Bernard conte de la Gatinais, per otto anni ufficiale della marina francese, sposa Gigi Guarrasi, discendente di una grande famiglia palermitana. Con lei si impegna in una appassionante e coraggiosa avventura: la ricostruzione con criteri moderni della cantina distrutta dal terremoto della Valle del Belice. La più grande attenzione del conte de la Gatinais viene dedicata alla riconversione varietale e colturale dei vigneti affiancando  ai vitigni autoctoni i grandi vitigni francesi. Oggi l’opera viene portata avanti dal figlio Laurent con la stessa cura e la stessa passione. Rapitalà è una delle più prestigiose cantine siciliane, protagonista indiscussa del rinnovamento enologico dell’isola.

Vini in degustazione:

15 giugno 2018: Tenuta Rapitalà

 

  • BOUQUET Bianco Terre Siciliane Igt 2017
  • VIGNA CASALJ Alcamo Classico Doc 2017
  • GRAND CRU Chardonnay Terre Siciliane Igt 2016
  • NADIR Syrah Sicilia Doc 2016
  • ALTO NERO Nero d’Avola Sicilia Doc 2016
  • HUGONIS Cabernet Sauvignon/Nero d’Avola Igt 2015

 

Con l’ultimo vino, verrà servito un piatto in abbinamento.

Orario: 19.00 – 20,30

Costo: 35,00 € ridotto a 30,00 per i soci AIS

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO

Per prenotare e partecipare alla masterclass vi preghiamo di accedere al seguente link

https://www.eatalyworld.it/en/masterclass-con-il-produttore_2

selezionare il giorno e procedere con l’acquisto dei posti desiderati.

Per usufruire dello speciale sconto riservato ai soci AIS, inserire il codice sconto  AISFC01 (specifico “zerouno”… per non confondere la penultima cifra con la lettera O) nello spazio predisposto, al momento di completamento dell’acquisto.

Per chi si iscriverà come socio AIS, la direzione della Bottega del Vino si riserva la facoltà di richiedere all’ingresso la tessera associativa. Ci raccomandiamo, pertanto di portarla con voi.

Per ulteriori domande potete scrivere alla seguente mail: fico.bologna@aisemilia.it

Share
  • AIS Bologna
    15 giugno 2018
    19:00 - 20:30