14 Settembre 2020 - 1 Febbraio 2021
Condividi su:
Share

Programma

La delegazione AIS Parma organizza il corso di qualificazione professionale di 3°livello incentrato sull’abbinamento cibo-vino mediante l’impiego della opportuna scheda di analisi sensoriale. Il corso,  iniziato il 27 gennaio, riprenderà lunedì 14 settembre e terminerà  martedì 15 dicembre con la cena didattica. Lunedì 18 gennaio 2021 si terrà la prova scritta mentre lunedì 1 febbraio 2021 toccherà alla prova orale. Corso ed esame si terranno sempre presso l’hotel Parma e Congressi, in via Emilia ovest 281.

E’ stato deciso di aggiungere una lezione, ossia la prima del calendario, che servirà come ripasso sulla prima parte del corso. L’organizzazione dal punto di vista logistico non sarà più la stessa perché occorre adempiere ai nuovi protocolli di sicurezza per il contrasto e il contenimento del Coronavirus. Per poter rispettare la distanza di sicurezza imposta tra i corsisti, il corso si svolgerà in due sale separate: in una vi sarà la presenza fisica del relatore, mentre l’altra sarà collegata in videoconferenza.
I corsisti di volta in volta si alterneranno tra le due sale così che tutti possano a fine corso aver assistito a metà delle lezioni con il relatore.
Prima dell’ingresso in aula si dovrà presentare un’autocertificazione (clicca qui per scaricarla), e  inoltre potrà essere rilevata la temperatura corporea ai corsisti, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore ai 37,5 °C. Si prega di portare sempre i propri calici perché non potranno essere forniti dall’hotel per problemi di contaminazione. Se vi saranno modifiche a queste disposizioni da parte degli organi preposti.

Inoltre non sarà consentito l’accesso alle lezioni anche a chi non sarà in regola con il pagamento della quota associativa 2020 di AIS Italia.

Condividi su:
Share

Informazioni e contatti

Per eventuali informazioni rivolgersi al Direttore del Corso:
Sommelier AnnaMaria Compiani
Cell: 348 873.53.83
annamaria.compiani@aisemilia.it

Date e Orari

  • 14Settembre 2020Lez. 1 - RIPASSO20:45 - 23:15Ripasso delle lezioni già svolte.
  • 24Settembre 2020Lez. 2 - PRODOTTI DELLA PESCA20:45 - 23:15Pesci, crostacei e molluschi: composizione e sistemi di cottura in funzione delle caratteristiche organolettiche e dell’abbinamento, cenni sulla classificazione e sulla valutazione della freschezza. Abbinamento di insalata di mare o polpo con patate e di una tartina al salmone con uno Spumante Metodo Classico e un vino bianco di buona struttura ed evoluzione.
  • 1Ottobre 2020Lez. 3 - PRODOTTI DI SALUMERIA20:45 - 23:15Salumi e insaccati: classificazione e produzione in funzione delle caratteristiche organolettiche e dell’abbinamento. Abbinamento di prosciutto crudo, speck (o altro salume affumicato) e salame molto aromatico/speziato (es: finocchiona, salame all’aglio o altro…) con uno Spumante Metodo Classico Rosé, e un vino rosso giovane e vivace.
  • 7Ottobre 2020Lez. 4 - CARNI BIANCHE E ROSSE, SELVAGGINA20:45 - 23:15Carni: composizione delle diverse carni e sistemi di cottura in funzione delle caratteristiche organolettiche e dell’abbinamento, cenni sulla classificazione delle carni. Abbinamento di insalata di pollo e spezzatino di manzo con un vino bianco giovane e un vino rosso di media struttura ed evoluzione.
  • 14Ottobre 2020Lez. 5 - FORMAGGI I20:45 - 23:15Cenni sulla composizione del latte e caratteristiche organolettiche. Formaggi: produzione e classificazione in funzione delle caratteristiche organolettiche e dell’abbinamento. Abbinamento di mozzarella di bufala campana con un po’ di origano e olio extra vergine di oliva e di un formaggio a crosta lavata con un vino bianco semiaromatico e un vino rosso giovane.
  • 26Ottobre 2020Lez. 6 - FORMAGGI II20:45 - 23:15Tipologie di formaggi: caratteristiche organolettiche e abbinamenti. Il servizio del formaggio. Abbinamento di parmigiano reggiano e gorgonzola naturale con un po’ di miele con un vino rosso strutturato ed evoluto e un Liquoroso dolce.
  • 5Novembre 2020Lez. 7 - FUNGHI, TARTUFI, ORTAGGI E LEGUMI20:45 - 23:15Funghi, tartufi, ortaggi e legumi: cenni sulla classificazione, composizione e sistemi di cottura in funzione delle caratteristiche organolettiche e dell’abbinamento. Abbinamento di insalata di funghi crudi con olio extra vergine di oliva, funghi trifolati (olio extra vergine, aglio e prezzemolo) e verdure alla griglia con un vino bianco semiaromatico di discreta evoluzione e un vino rosso giovane.
  • 11Novembre 2020Lez. 8 - CEREALI20:45 - 23:15Primi piatti e piatti unici; cenni su sfarinati di frumento e pane. Paste alimentari e riso: cenni sulla classificazione, caratteristiche organolettiche e abbinamento dei primi piatti. Cenni su altri cereali (mais e orzo). Abbinamento di insalata di riso (con piselli, prosciutto cotto/mortadella, formaggio a cubetti e carote), lasagne al forno (o altra pasta gratinata) con un vino rosso giovane e vivace e un vino bianco morbido e sapido.
  • 26Novembre 2020Lez. 9 - DOLCI, GELATI E FRUTTA20:45 - 23:15Le principali paste di base, la pasticceria secca e fresca: caratteristiche organolettiche e abbinamenti. Cenni su gelati e dessert a base di frutta. Abbinamento di una crostata (con marmellata o frutti di bosco o frutta fresca o frutta secca) e di un dolce alla crema con uno Spumante Dolce Aromatico e un Passito.
  • 30Novembre 2020Lez. 10 - IL CIOCCOLATO20:45 - 23:15Il cacao. I dolci al cacao: caratteristiche organolettiche e abbinamenti. Il cioccolato: produzione, tipologie, caratteristiche organolettiche e abbinamenti. Abbinamento di un dolce al cioccolato e di due tipologie di cioccolato fondente con un Passito importante e un Liquoroso o Aromatizzato.
  • 15Dicembre 2020Lez. 11 - CENA DIDATTICA20:45 - 23:15Riepilogo dei principi, della tecnica e della scheda di abbinamento cibo-vino. Abbinamento di quattro portate (antipasto, primo e secondo piatto, dessert) con diverse tipologie di vino.
  • 18Gennaio 2021ESAME SCRITTO9:00 - 12:00
  • 1Febbraio 2021ESAME ORALE9:00 - 18:00