Condividi su:
Share

Programma

Presentazione:

Il corso di 2° livello esplora il mondo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio.
Durante il 2° livello si perfeziona la tecnica della degustazione del vino, determinante per poterne apprezzare ogni sfumatura sensoriale e, in particolare, per esprimere un giudizio sulla sua qualità.
Ogni lezione verrà ripetuta nella sessione:
pomeridiana: dalle 15:30 alle 18:00.
Il corso è costituito da 15 incontri con relatori AIS della durata di 2 ore e 30 minuti, durante i quali vengono trattati gli argomenti in programma attraverso una lezione teorica di circa 1 ora e mezza, seguita da prove pratiche di degustazione.
La quota di partecipazione al corso di 2° livello, fissata in
€ 500,00, comprende i testi didattici redatti dall’AIS, quaderno di degustazione e materiale sussidiario.
Il pagamento della quota può essere effettuato tramite accredito su conto corrente intestato a:
Delegazione A.I.S. Bologna
(Codice IBAN: IT20A0638513009100000009179)
Causale: Cognome Nome – Iscrizione 2° LIV. A.I.S. 2016 ATAHOTEL Bologna .
Sconto del 20% per gli operatori del settore (ristoratori, enotecari, barman, camerieri, chef, etc. …) sotto i 25 anni di età.
La ricevuta nominale verrà rilasciata durante lo svolgimento del Corso.
Per potere partecipare al corso è indispensabile essere iscritto all’Associazione Italiana Sommelier (art. 4 dello statuto) ed essere in regola con il pagamento della quota 2016. I corsisti del 1° livello di autunno 2015 sono già in regola per il 2016.
 La richiesta di iscrizione è vincolante salvo rinuncia almeno una settimana prima dell’inizio del corso e rimborso dell’eventuale anticipo versato.
E’ possibile effettuare l’iscrizione:

Per poter partecipare al corso è indispensabile essere iscrittiall’Associazione Italiana Sommeliers (Art. 4 dello Statuto); pertanto i partecipanti dovranno essere in regola con la quota associativa 2016(costo € 80) che dà diritto a ricevere:
• La rivista cartacea nazionale “Vitae”
• L’edizione 2017 di “Vitae – La Guida Vini” edita dall’A.I.S.
• L’ingresso “agevolato” al Vinitaly
• Buoni sconto e/o omaggi riservati agli Associati
• La tessera di Socio A.I.S.

Si specifica che la quota di iscrizione al corso non comprende in alcun modo la suddetta quota di iscrizione A.I.S.

La ricevuta nominale verrà rilasciata durante lo svolgimento del Corso.
IMPORTANTE: Il giorno di inizio del corso (Mercoledì 10 Febbraio 2016) occorre presentarsi almeno mezz’ora prima dell’inizio della lezione per formalizzare l’iscrizione.
Condividi su:
Share
Siamo spiacenti, ma tutti i biglietti in vendita sono terminati perché l'evento è scaduto.

Date e Orari

  • 10Febbraio 2016Lez. 1 - TECNICA DELLA DEGUSTAZIONE15:30 - 18:00La tecnica della degustazione e la terminologia AIS. Le schede analitico-descrittiva e a punteggio. Prova pratica: Degustazione guidata di un vino aromatico, di un vino rosso dell'ultima annata e di uno strutturato ed evoluto (almeno 3-4 anni), utilizzando le schede analitico-descrittiva e a punteggio.
  • 16Febbraio 2016Lez. 2 - VALLE D’AOSTA E PIEMONTE15:30 - 18:00Presentazione delle regioni. Principali zone vitivinicole, vitigni e vini. Cenni integrati di storia e gastronomia. Prova pratica: Degustazione guidata di almeno tre vini delle regioni trattate, utilizzando le schede analitico-descrittiva e a punteggio
  • 24Febbraio 2016Lez. 3 - LOMBARDIA E TRENTINO ALTO ADIGE15:30 - 18:00Presentazione delle regioni Principali zone vitivinicole, vitigni e vini Cenni integrati di storia e gastronomia. Prova pratica: Degustazione guidata di almeno tre vini delle regioni trattate, utilizzando le schede analitico-descrittiva e a punteggio.
  • 2Marzo 2016Lez. 4 - VENETO E FRIULI-VENEZIA GIULIA15:30 - 18:00Presentazione delle regioni Principali zone vitivinicole, vitigni e vini Cenni integrati di storia e gastronomia. Prova pratica: Degustazione guidata di almeno tre vini delle regioni trattate, utilizzando le schede analitico-descrittiva e a punteggio.
  • 9Marzo 2016Lez. 5 - TOSCANA E LIGURIA15:30 - 18:00Presentazione delle regioni Principali zone vitivinicole, vitigni e vini Cenni integrati di storia e gastronomia. Prova pratica: Degustazione guidata di almeno tre vini delle regioni trattate, utilizzando le schede analitico-descrittiva e a punteggio.
  • 16Marzo 2016Lez. 6 - EMILIA-ROMAGNA E MARCHE15:30 - 18:00Presentazione delle regioni Principali zone vitivinicole, vitigni e vini Cenni integrati di storia e gastronomia. Prova pratica: Degustazione guidata di almeno tre vini delle regioni trattate, utilizzando le schede analitico-descrittiva e a punteggio.
  • 23Marzo 2016Lez. 7 - UMBRIA E LAZIO15:30 - 18:00Presentazione delle regioni Principali zone vitivinicole, vitigni e vini Cenni integrati di storia e gastronomia. Prova pratica: Degustazione guidata di almeno tre vini delle regioni trattate, utilizzando le schede analitico-descrittiva e a punteggio.
  • 30Marzo 2016Lez. 8 - ABRUZZO, MOLISE E CAMPANIA15:30 - 18:00Presentazione delle regioni Principali zone vitivinicole, vitigni e vini Cenni integrati di storia e gastronomia. Prova pratica: Degustazione guidata di almeno tre vini delle regioni trattate, utilizzando le schede analitico-descrittiva e a punteggio.
  • 6Aprile 2016Lez. 9 - PUGLIA, CALABRIA E BASILICATA15:30 - 18:00Presentazione delle regioni Principali zone vitivinicole, vitigni e vini Cenni integrati di storia e gastronomia. Prova pratica: Degustazione guidata di almeno tre vini delle regioni trattate, utilizzando le schede analitico-descrittiva e a punteggio.
  • 20Aprile 2016Lez. 10 - SICILIA E SARDEGNA15:30 - 18:00Presentazione delle regioni Principali zone vitivinicole, vitigni e vini Cenni integrati di storia e gastronomia. Prova pratica: Degustazione guidata di almeno tre vini delle regioni trattate, utilizzando le schede analitico-descrittiva e a punteggio.
  • 27Aprile 2016Lez. 11 - VITIVINICOLTURA NEI PAESI EUROPEI15:30 - 18:00Diffusione della vite e del vino in Europa. Principali zone vitivinicole,vitigni e vini. Cenni sulla normativa vitivinicola nei diversi paesi. Prova pratica: Degustazione guidata di almeno tre vini significativi delle zone trattate, utilizzando le schede analitico-descrittiva e a punteggio.
  • 4Maggio 2016Lez. 12 - VITIVINICOLTURA IN FRANCIA15:30 - 18:00Diffusione della vite e del vino in Francia. Legislazione vitivinicola. Principali zone vitivinicole, vitigni e vini di: o Bordeaux o Valle della Loira o Sud-Ovest o Languedoc-Roussilion o Provenza o Corsica. Prova pratica: Degustazione guidata di almeno tre vini significativi delle zone trattate, utilizzando le schede analitico-descrittiva e a punteggio.
  • 11Maggio 2016Lez. 13 - VITIVINICOLTURA IN FRANCIA15:30 - 18:00Principali zone vitivinicole, vitigni e vini di: o Borgogna o Valle del Rodano o Alsazia o Champagne o Savoia o Jura. Prova pratica: Degustazione guidata di almeno tre vini significativi delle zone trattate, utilizzando le schede analitico-descrittiva e a punteggio.
  • 18Maggio 2016Lez. 14 - 14 VITIVINICOLTURA NEI PRINCIPALI PAESI DEL MONDO15:30 - 18:00Diffusione della vite e del vino nel mondo. Principali zone vitivinicole, vitigni e vini di: o California o Cile o Sud Africa o Australia o Nuova Zelanda. Prova pratica: Degustazione guidata di almeno tre vini significativi delle zone trattate, utilizzando le schede analitico-descrittiva e a punteggio.
  • 25Maggio 2016Lez. 15 - APPROFONDIMENTO SULLA DEGUSTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE15:30 - 18:00Prova scritta e di degustazione, con l'utilizzo delle schede analitico - descrittiva e a punteggio Correzione collegiale e collegamenti con le altre caratteristiche del vino. Consolidamento degli argomenti più importanti e della tecnica del I e del II livello e della tecnica di degustazione. Prova pratica: Degustazione di un vino bianco e di uno rosso (come prove per i Corsisti). Degustazione finale guidata di un vino di ottima qualità, utilizzando terminologia AIS e schede analitico-descrittiva e a punteggio.