Il 28 settembre prossimo, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico presso l’Istituto Superiore Magnaghi di Salsomaggiore Terme, si svolgerà una giornata didattica alla presenza del Sommelier Campione del Mondo Luca Martini e del Sommelier Vice-Campione Italiano Cristiano Cini, attuale membro della Giunta Esecutiva AIS Italia e responsabile area Concorsi Nazionale.

Questa iniziativa rende onore all’attività di AIS Emilia che dal 2015 propone e sposa il progetto di AIS Nazionale di inserire il percorso didattico ufficiale per Sommelier presso gli Istituti Superiori con indirizzo Alberghiero e Agrario-Enologico, un progetto che incarna perfettamente la “Mission” di AIS Emilia di divulgare la cultura dell’enogastronomia regionale e nazionale.

In questi ultimi due anni la didattica AIS si è dimostrata ottimale nella formazione degli studenti del percorso didattico-alberghiero, figure altamente professionali che potranno in futuro comunicare e abbinare al meglio il vino ai piatti della ricca cucina emiliana e nazionale. Da quest’anno tale formazione viene estesa agli studenti del percorso agrario-enologico per approfondire la conoscenza delle sfumature del vino attraverso la tecnica della degustazione.

AIS Emilia ha implementato inoltre il progetto “bere consapevole” di AIS Italia, indirizzato principalmente ai consumatori più giovani e proprio per questo motivo ritiene fondamentale la proposta formativa all’interno degli Istituti Superiori di settore.

AIS Emilia inizia l’inserimento di questi progetti nell’Istituto Superiore Magnaghi di Salsomaggiore Terme a cui si aggiungono l’Istituto Superiore Calvi di Finale Emilia, l’Istituto Superiore Nelson Mandela di Castelnuovo ne’ Monti di Reggio Emilia ed infine l’Istituto Superiore Orio Vergani di Ferrara, realizzando così nell’ultimo anno accademico complessivamente sette corsi.

Share